Turismo culturale: il patrimonio artistico veneziano
Venezia è la meta ideale del turismo culturale: inconfondibile, per la sua conformazione di città d’acqua, e unica, per aver saputo e potuto mantenere pressoché intatto nei secoli l’antico tessuto urbano di isole e ponti, che non consentono un moderno traffico di veicoli su ruota.
La sua bellezza, però, si tramuta, paradossalmente, anche nella principale antagonista del suo patrimonio culturale.
E’ un dato di fatto che chi sceglie di visitare Venezia spesso non sia a conoscenza dell’esistenza, dell’importanza e della particolarità dei suoi siti patrimoniali e concentri la propria permanenza in una sola giornata o, a volte, in poche ore.
L’analisi dei dati relativi alla fruizione dei musei e dei luoghi d’arte veneziani offre una sorprendente dimostrazione della limitata consapevolezza che i visitatori hanno dell’offerta culturale di Venezia: solamente il 20% dei turisti che vengono a Venezia ogni anno visitano i musei della città.
Alcuni esempi. Nonostante Venezia abbia un glorioso passato di potenza marittima e una forte tradizione marinaresca, il Museo Navale – interessantissimo e molto godibile – ha un numero limitato di visitatori. Le Scuole (Confraternite), tuttora testimonianze viventi delle tradizioni locali e custodi di una eredità storico-artistica inestimabile, e le moltissime chiese, con capolavori originali in situ, contano un numero assai scarso di presenze in relazione a quanti giungono in città ogni giorno.
Favorire il turismo culturale
Percorsi itineranti che includono anche la visita ad un sito museale, aiutano a comprendere meglio la storia e civiltà del luogo e trasformano la visita in un’esperienza appagante, che lascerà una traccia indelebile nella memoria del visitatore.
Le Guide di Venezia per un Turismo Sostenibile (GVTS) hanno deciso di attuare una campagna di sensibilizzazione rivolta ai visitatori italiani e stranieri, per far loro conoscere i luoghi dell’arte della città e coinvolgerli a contribuire alla salvaguardia di questo immenso patrimonio.
Il progetto delle Guide di Venezia per un Turismo Sostenibile propone una serie di visite guidate a luoghi d’arte meno noti che prevedono anche un contributo destinato al restauro di opere che appartengono al patrimonio culturale veneziano.